Sonia Cuoca dell’agriturismo

Ricetta crespelle con ragù di manzo piemontese. Sonia, cuoca dell’Agriturismo Al Mastè a Montù Beccaria, propone una ricetta alternativa alle classiche lasagne al forno sostituendo le crespelle la classica sfoglia. Un’idea originale che oltre ad un un ripieno col ragù, si presta a diversi altri ripieni, anche dolci.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE Crespella. 3 uova, 70 gr. di farina, 300gr. di latte, un pizzico di sale; amalgamare bene il tutto sino ad ottenere una densa pastella e, con una padella antiaderente ben calda cuocere dei dischi sottili. Come per le lasagne preparare la besciamella amalgamando 30 gr di burro, 40 gr. di farina e 200 gr. latte. Per il ragù soffriggere un pezzetto di cipolla nell’ olio extravergine, aggiungere 400 gr di carne macinata di manzo piemontese, sfumare con vino bianco, aggiungere salsa di pomodoro, sale e pepe q.b. e cuocere per circa un’ora cuocere un ora

PROCEDIMENTO. Stendere le crespelle sul piano di lavoro ed adagiare su ciascuna un cucchiaio di besciamella e un cucchiaio di ragù. Chiudere le crespelle piegandole a portafoglio, posarle in una teglia imburrata, cospargere con formaggio grana e un poco di ragù e gratinare in forno a 180° per circa 15 minuti.

ABBINAMENTO. In abbinamento restiamo all’Agriturismo Al Mastè. Fra i vini prodotti da Stefano, benchè con ragù possa anche starci una Croatina, scegliamo un vino bianco, il Riesling, fresco e morbido che si abbina splendidamente alla leggerezza, alla morbidezza e soprattutto alla delicatezza delle crespelle, creando al palato un tutt’uno gradevolissimo.

Agriturismo Al Mastè
Località Moirano a Montù Beccaria
Tel. 0385.277178
Mobile 338.7726796 – 333.4001089
www.agriturismoalmaste.com
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *