FARE RETE IN OLTREPO’? MISSION IMPOSSIBLE… E VI SPIEGO IL PERCHE’.

Qualche giorno fa ho pubblicato al link https://www.viniesaporioltrepo.com/oltrepo-per-una-gita-fuori-porta-un-weekend-di-divertimento-e-degustazioni-da-stradella-a-rovescala/ una proposta per un weekend in Oltrepò Pavese partendo da due eventi che ogni anno attraggono interesse e pubblico; il Carnevale di Stradella e la Primavera dei Vini di Rovescala. La proposta era articolata da venerdì 15 a domenica 17 marzo e coinvolgeva imprese ed enti del territorio individuando interessanti attrattive per offrire una proposta diversificata e articolata per tutti i giorni. Poichè si parla sempre di più di fare “rete”, “sistema”, di proporre – se pensiamo di essere un territorio a vocazione turistica – offerte turistiche che vadano oltre la classica gita domenicale in Oltrepò; lo spirito è appunto quello di provare, di cercare, di tentare costruire qualcosa che possa nel tempo identificarsi come un vero e proprio “pacchetto turistico”, che una volta quotato, diviene a tutti gli effetti un prodotto commerciale spendibile.

Prima di continuare, prima che mi si dica che sono il solito disfattista – per non dire di peggio – ricordo che se sul numero di marzo della rivista DOVE, in un articolo dedicato al territorio appenninico è presente l’Alto Oltrepò Pavese con il suo prodotto principe, il Salame di Varzi D.O.P., è perchè il sottoscritto, per amore del territorio e gratuitamente, ha accompagnato Riccardo Lagorio alla scoperta di quanto meglio possiamo offrire, non solo dal punto di vista enogastronomico.

Dopo aver pubblicato la proposta al link https://www.viniesaporioltrepo.com/oltrepo-per-una-gita-fuori-porta-un-weekend-di-divertimento-e-degustazioni-da-stradella-a-rovescala/ ho scritto una mail (che riporto sotto) a tutte le imprese ed enti citati proponendo un investimento di Euro 35,00 cad. di cui 20,00 sarebbero stati reinvestiti in promozioni sui social (ammetto che forse ho peccato di avarizia chiarendo da subito che 15,00 sarebbero stati per il mio lavoro…) conscio che l’investimento sarebbe stato veramente minimale… probabilmente dando scarsi risultati, ma volevo proprio testare il riscontro che avrei avuto, perchè se avessi chiesto Euro 350,00 capisco che la cifra potrebbe essere stata sicuramente importante… ma Euro 35,00.

Bene. Le imprese in pochi giorni hanno data la disponibilità, altri enti/associazioni presenti hanno comunicato che avrebbero inoltrato la richiesta all’amministrazione comunale competente, ma quello che mi ha lasciato perplesso sono stati i riscontri delle due organizzazioni che avrebbero avuto più visibilità, essendo gli organizzatori degli eventi su cui si incentrava la proposta. PromoOltrepò, la Pro Loco di Stradella ha risposto con un perentorio “la ringraziamo per l’ iniziativa ma stiamo già collaborando con altri enti” mentre la Pro Loco di Rovescala, a sette giorni dall’invio della mail, dopo aver trasmesso il testo via msg di FB, manco si sono degnati di rispondere (quando invece venti giorni fa chiedevano di pubblicare l’evento sulla pagina del Portale Oltrepo Pavese senza accorgersi che era già stata inserita).

Lascio a voi il giudizio e mi limito ancora ad una considerazione. Gli eventi, magnifici o mediocri che siano, possono essere un’attrattiva turistica su cui predisporre vere e proprie offerte turistiche, offerte che forse dovrebbe essere sostenute proprio da chi, ricoprendo un ruolo istituzionale come le Pro Loco, che sono poi “costole” emanate dalle Amministrazioni Comunali, organizzando ormai in maggioranza gli eventi sul territorio, dovrebbero interpretare un beneficio diffuso per il territorio stesso invece di pensare a far solo cassetto con improbabili “baraccate” esenti da ogni controllo, sottraendo reddito alle imprese. Non è molto grave se le mie proposte non interessano; può darsi che quello che offro non viene comunicato bene, può anche darsi che io abbia un carattere “difficile”, può anche darsi che ho il vizio di dire quello che penso… sarebbe invece di estrema gravità se agli enti pubblici, e ad enti a quest’ultimi assimilabili (leggere Pro Loco e Associazioni varie), non interessasse nulla delle imprese. Non sono proprio le Pro Loco che dovrebbero promuovere il territorio agevolando le imprese?

Forse quando passerà il concetto di fare “rete” sarà troppo tardi; qualcuno avrà già inventato qualcosa di diverso e a noi rimarrà solo consolarci con la Bonarda, rigorosamente servita nei bicchieri di plastica.

Patrizio Chiesa – patriziochiesa@gmail.com 

Mail inviata il 15 febbraio 2019

Spett.le Impresa / Egr. Associazione

in un ottica di promozione turistica e della tanta auspicata “rete”, il Portale Oltrepo Pavese in occasione del weekend da venerdì 15 a domenica 17 ha pubblicato al link https://www.viniesaporioltrepo.com/oltrepo-per-una-gita-fuori-porta-un-weekend-di-divertimento-e-degustazioni-da-stradella-a-rovescala/ una proposta, che partendo da due eventi che sono cresciuti negli ultimi anni – il Carnevale Stradellino e la Primavera dei Vini di Rovescala, propone appunto un weekend completo in Oltrepò con i suggerimenti per altri servizi. Sempre in un ottica di collaborazione, o meglio di RETE, vi chiediamo prima di tutto di condividere sui vostri canali di comunicazione, soprattutto social, l’iniziativa e di valutare la possibilità di investire Euro 35,00 per ogni impresa/associazione, per attivare una campagna sponsorizzazione sempre sui social. Si precisa che parte della quota – Euro 15,00 – saranno trattenuti dalla Redazione del Portale Oltrepo Pavese per le spese di realizzazione della pubblicazione mentre la quota di Euro 20,00 sarà destinata alla sponsorizzazione. Si precisa sin d’ora che sarà avviata la campagna di sponsorizzazione aderiranno TUTTI gli attori inseriti nell’iniziativa.

Restando in attesa di un vs cordiale riscontro, delle vs valutazioni, sperando di aver fatto cosa gradita nel segnalare l’iniziativa, porgiamo cordiali saluti. Patrizio Chiesa – Portale Oltrepo Pavese

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *