Sonia dell’Agriturismo Al Mastè

La stagione primaverile ed estiva è il periodo in cui gli orti regalano le verdure migliori, come l’orto dell’Agriturismo Al Mastè a Montù Beccaria curato direttamente dalla Cuoca Sonia. Proprio da una primizia dell’orto, le erbette, Sonia presenta la ricetta dei TORTELLI CON ERBETTE DELL’ORTO.

INGREDIENTI
Per la sfoglia della pasta. 500 gr. di farina, 4 uova intere, 1 tuorlo, mezzo bicchiere d’acqua, un cucchiaio abbondante di erbette tritate finemente, olio q.b.
Per il ripieno. 600 gr. di erbette, 100 gr. di ricotta, un cucchiaio di Grana Padano, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Per il ripieno scottare le erbette dopo averle accuratamente lavate in acqua corrente, porle nel frullatore, aggiungere sale e pepe e frullare fino ad ottenere un massa omogenea. In una ampia ciotola lavorare a mano le erbette frullate, la ricotta e il grana fino ad ottenere un ripieno morbido ed omogeneo. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Riporre in frigorifero per alcuni minuti.

Per la pasta procedere come usualmente si prepara la sfoglia. Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungere le uova e il tuorlo ed iniziare ad impastare. Aggiungere le erbette tritate finemente continuando a lavorare il composto, aggiungere alla necessità l’acqua e un poco di olio per ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.

Stendere la pasta, tirare la sfoglia sottile come per i classici ravioli, posando su un lato una parte di ripieno aiutandosi con un cucchiaio, ripiegare la sfoglia su sé stessa da un lato e con lo stampo ottenere la classica forma dei tortelli.

SERVIZIO.
Per la cottura, in un ampia pentola, portare ad ebollizione l’acqua. Quando inizia a bollire immergere i tortelli per pochi minuti, scolare e condire con burro fuso e mentuccia leggermente soffritti.

Se vi sembra una ricetta complicata… avete qualche dubbio sulla preparazione? Non vi resta che prenotare all’Agriturismo Al Mastè e farvi spiegare direttamente da Sonia il segreto dei suoi TORTELLI ALLE ERBETTE DELL’ORTO, abbinando sicuramente il Riesling prodotto da uve provenienti dai vigneti dell’Azienda Agricola, vigneti e vino curati da Stefano, compagno di Sonia in agriturismo, ma anche nella vita.

Agriturismo Al Mastè
Località Moirano a Montù Beccaria
Tel. 0385.277178
Mobile 338.7726796 – 333.4001089
www.agriturismoalmaste.com
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *